lunedì 10 marzo 2014

Una Magnolia in giardino...

Non ricordo assolutamente quando e dove, tempo fa, rimasi folgorata da una Magnolia... in realtà all'epoca non sapevo nemmeno che lo fosse, ignoravo il nome di quella meraviglia, ma mi informai e decisi che, quando avessi avuto un giardino, sicuramente lei ne avrebbe fatto parte.
Ebbene, ora il giardino ce l'ho e anche la Magnolia, nonostante più di una persona volesse dissuadermi dal prenderla dicendomi che i fiori durano poco e che quando i petali cadono sporcano dappertutto.
Nessuno mai sarebbe riuscito a farmi cambiare idea ed io avrei avuto una Magnolia in giardino.
In realtà esistono infinite specie di questa pianta, ma quella scelta da me è una variante di origine asiatica che ha la caratteristica di riempirsi di grandi bellissimi fiori sui rami totalmente spogli e la sua bellezza secondo me è proprio questa, il contrasto perfetto tra il colore acceso del fiore e quello spento, grigiastro, dei rami nudi. Poi, al cadere di tutti i fiori, inizieranno a nascere le foglie che la riempiranno per tutta l'estate, per poi cadere in autunno e lasciarla nuovamente nuda nell'inverno in attesa dei precoci fiori primaverili.
Io la trovo molto poetica e interessante in tutte le sue fasi. La mia è ancora molto piccola, la misi a dimora a fine maggio dello scorso anno e sapevo non avrebbe fatto molti fiori, ma me li sto godendo tutti con grande soddisfazione!








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...