giovedì 30 aprile 2015

Quando l'arte solleva un poco dal dolore...

Oggi voglio raccontare una storia, qualcosa che mi è accaduto proprio in questi giorni.
Ultimanente una ragazza che non ho mai visto e che vive a un sacco di Km di distanza da me, dopo avermi trovata per caso navigando in rete, mi ha comprato qualche quadro, e mi ha anche espresso la sua felicità nel ricevere il mio lavoro.
Ovviamente io ne sono stata strafelice, mi riempie sempre di gioia sapere che chi è in possesso di qualcosa che ho realizzato lo rende felice e lo emoziona ogni volta che lo guarda. Cosa potrei volere di più?
Poi ieri sera mi è arrivato un suo messaggio nel quale mi ringraziava, ma era un messaggio diverso dagli altri.  Mi ha spiegato cosa sta passando in questo periodo e ha semplicemente voluto ringraziarmi raccontandomi che con i miei quadri ho reso più sopportabile un periodo orrendo della sua vita senza nemmeno che io lo sapessi.  E ha sentito il bisogno di dirmelo.
Sono rimasta pietrificata e, mentre le rispondevo, ho dovuto fermarmi perchè le lacrime mi impedivano di distinguere le lettere sul mio smartphone.  Poi, dopo qualche minuto ho avvertito l'impulso di dirle una cosa e, proprio in quell'istante, lei stava per scrivermi esattamente lo stesso.
Ho pianto ancora, e sto piangendo anche adesso mentre sto raccontando questa storia.  Io e questa ragazza in fondo non ci conosciamo eppure siamo riuscite a trasmetterci delle emozioni fortissime, e tutto è partito dall'arte, da dei semplici quadri.  Dal desiderio di circondarsi di bellezza per sollevarsi un poco dalla pesantezza della vita.
La frase che ormai da tempo ho fatto mia è "la bellezza salverà il mondo" perchè io ci voglio credere, davvero.
Questo post è per te, Gioia.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...